Home » Esami

danza-classica-degas

Esami

L’Associazione Vaganova Italia offre un sistema di esami e certificazioni per allievi e insegnanti.

ESAMI PER ALLIEVI
Gli esami per gli allievi di danza classica secondo il metodo Vaganova sono suddivisi in otto gradi, corrispondenti a otto anni di studio. Questa suddivisione rispecchia il programma di studi delle più importanti accademie nazionali e internazionali.
Ogni esame è suddiviso in più sezioni, il candidato dovrà ottenere un punteggio sufficiente ovvero di 60/100 per ogni sezione. Il voto finale è dato dalla media aritmetica delle varie sezioni esaminate. Le sezioni esaminate sono: esercizi alla sbarra, esercizi al centro,  allegro, punte. Gli esercizi in punta vengono esaminati solo a partire dal terzo anno; per gli uomini la sezione delle punte è sostituita da un’ulteriore sezione di allegro. L’esito dell’esame è considerato positivo se il candidato ottiene un punteggio di almeno 60/100, in questo caso riceverà un attestato relativo all’anno esaminato. Superato l’esame per l’ottavo grado il candidato riceve un diploma. In caso di esito negativo gli esami possono essere ripetuti.

L’Associazione Vaganova non suddivide i candidati per età ma a seconda del livello di preparazione raggiunto.
E’ compito di ogni insegnante candidare l’allievo a seconda delle sue capacità e del suo livello di preparazione.

Per informazioni chiedi al tuo insegnante oppure contattaci.

ESAMI PER INSEGNANTI

Gli insegnanti di danza classica che intendono candidare i propri allievi devono essere insegnanti certificati dall’Associazione Vaganova Italia. L’Associazione Vaganova Italia fornisce corsi di teoria e pratica per insegnanti di danza classica qualificati e non. Per informazioni contattaci.

Loading...Loading...